& quot; Crimson Tide & quot; è uno di quei film che non ti fanno rilassare per un solo secondo. La suspense del film è grande e la trama si sviluppa rapidamente. Sebbene la trama sia giocata per lo più nella stessa atmosfera claustrofobica (un sottomarino nucleare statunitense), non c'è un solo momento di noia: le situazioni cambiano rapidamente e l'azione è immensa. <br/> <br/> & quot; Crimson Tide & quot; è anche un film di grandi personaggi: la collisione tra il capitano (Gene Hackman) e l'XO (Denzel Washington) è interpretata e interpretata in modo creativo, man mano che si sviluppa gradualmente per tutto il film. Il capitano è un tipo di ufficiale retto, semplice e semplice, che ha visto azioni nella sua carriera, e intrinsecamente non può avere molta fiducia nel suo XO istruito a Harvard. Anche un sottile sentimento razzista sembra essere presente nel suo pregiudizio generale. L'XO d'altra parte, è il ragionevole, pensoso due volte, che non può accettare che le decisioni che influenzeranno l'intera umanità (un olocausto nucleare) possano essere prese senza prima ricontrollare. Lo scontro tra i due è inevitabile, ed entrambi i G.H. e D.W. sono grandi nei loro rispettivi ruoli. <br/> <br/> Nel complesso, il film merita un 8/10. Come qualcuno che una volta ha cercato di unirsi all'USN come ufficiale di BUPERS (bureau of Personnel), e che è cresciuto con agenti di sottoservizio, ho anticipato questo film con impazienza. Quando l'ho visto, sono rimasto interdetto. Questa è una tipica assurdità di Hollywood in quanto nulla è nemmeno minimamente plausibile. Hackman è CORRETTO nelle sue azioni e atteggiamenti - nel mondo REALE, ci sono BACK UP RADIOS e MORE checks and balances - Hackman avrebbe attivato i backup, ottenuto conferme, e poi ha fatto il suo DOVERE. Denzel è ovviamente "Mr. God Like Hero & quot; a una generazione alimentata dalla produzione di film spazzatura di Hollywood - ovviamente doveva essere l'eroe morale e d'azione - baloney! In marina, sarebbe stato impiccato per ammutinamento! NON deponi il tuo Capitano a meno che il Capitano non sia un suicida o un omicida! Gettare le pistole a bordo di un ambiente sigillato è anche SCRITTURA SBAGLIATA - no, non è fatto per ovvi motivi come distruggere lo scafo, rilasciando unità idrauliche che potrebbero affondare la barca per schiacciare le profondità, ETC. No, mi aspettavo un drammatico dramma realistico e mi sono fatto immondizia per soddisfare gli spettatori affamati politicamente liberali, assetati di suspence polposo che sono così ignoranti (volentieri - e sono un professore universitario e lo so come fatto) da credere a qualsiasi cosa di Hollywood loro… Film interessante, ben recitato, buona trama, ma alcune scene mi hanno fatto rabbrividire. Gli animali non vanno nello schieramento, nessuno corre in giro come polli senza testa solo perché la nave è in immersione, nessun display sonar per videogiochi, ecc. Ecc. Ma immagino che se rappresenti accuratamente la moderna guerra sottomarina, metterebbe il pubblico a dormire. Nonostante la recitazione, non mi è piaciuto molto questo film perché è così cartoonesco e prevedibile. Abbiamo già visto tutto e vediamo che tutto sta arrivando: una cauta Washington si è scontrata contro il grilletto felice Hackman. I personaggi pronunciano banalità eccessivamente drammatiche. L'accuratezza tecnica e militare viene scartata a favore di dispositivi di trama ridicoli. Un sacco di siluri e acqua spruzzata offrono eccitazione visiva. Un sacco di luci viola crea l'atmosfera. Almeno non è così male come nessuno dei film di matti-con-bomba atomica-minaccia-da-esplodere-la-città. Spero solo che abbiano messo più sostanza in questo film d'azione. Sono passati anni da quando ho visto un film su un sottomarino e il suo equipaggio. Sembra che gli script non siano cambiati molto. Le stesse tensioni, incidenti e discussioni tra i sommergibilisti. Questa volta il dissenso è tra il Capitano (Gene Hackman) e il Tenente Comandante (Denzel Washington). Hanno idee contrastanti sull'uso delle armi nucleari. <br/> <br/> L'unico sollievo dalla tensione è il cane da compagnia del Capitano che sembra avere un effetto calmante sulle improvvise esplosioni di rabbia del Capitano. Mi sorprese che a un cane sarebbe stato permesso di andare al mare in un sottomarino americano. Sicuramente il & quot; Non sono ammessi animali & quot; si applica la regola. <br/> <br/> Ci sono alcune grandi linee nel film, ad es. quando il Capitano dice & quot; Chiunque non sia d'accordo con me deve lasciare il sottomarino immediatamente. Le battute finali del film sono inaspettate e mandano via lo spettatore con un sorriso. In questo film c'è poco altro da sorridere. <br/> <br/> Il film ritrae il coraggio e la forza dei sommergibilisti. Dobbiamo riconoscere che sono uomini coraggiosi. La marina insiste sul fatto che la linea di autorità deve essere rispettata sempre. I registi prendono alcune libertà qui. A causa della possibilità che le decisioni del Capitano possano spingere il mondo nella Prima Guerra Mondiale, il primo ufficiale lo ha rinchiuso nella sua cabina! Il cambio di comando divide l'equipaggio - una situazione che sentivo era piuttosto facilmente rettificata.
Shasam replied
348 weeks ago